Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Collaborazioni e protocolli di intesa

Accanto alla collaborazione con la Regione – sancita anche da un Protocollo di intesa stipulato nel 1999, che ha fatto da apripista all’istituzione della Conferenza del Terzo Settore - il Forum ha stipulato negli anni Protocolli di intesa e promosso rapporti di collaborazione con diverse importanti organizzazioni regionali.

Sindacati confederali regionali

Risale sempre al 1999 il Protocollo di intesa con CGIL, CISL e UIL, con cui Sindacati e Forum si impegnano a “dare vita a relazioni stabili che abbiano come obiettivo quello di concorrere allo sviluppo economico e sociale, alla partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini, alla tutela delle fasce più deboli”. Il Protocollo prevede inoltre l’impegno ad incontrarsi periodicamente per discutere temi e problematiche di comune interesse.

Autonomie locali Emilia Romagna

Nel 2005 è stato siglato il Protocollo di intesa con le Autonomie locali (Anci, Upi e Legautonomie) con l’obiettivo di rafforzare il comune impegno per l’innovazione e lo sviluppo delle politiche rivolte alla coesione sociale in Emilia Romagna, monitorare lo sviluppo delle relazioni tra gli enti locali e il terzo settore e accompagnare e sostenere lo sviluppo di buone e positive relazioni a livello territoriale nei processi di programmazione. A tal scopo i firmatari si impegnano nella costituzione di un tavolo di confronto permanente.

Unioncamere Emilia Romagna

Nel 2009 è stato siglato il Protocollo di intesa con Unioncamere Emilia Romagna, prima proiezione regionale del Protocollo nazionale sottoscritto da Unioncamere e dal Forum Nazionale del Terzo Settore a fine 2007. Diverse le azioni previste: la costituzione di un Osservatorio regionale sul terzo settore, il rafforzamento della collaborazione sul versante degli adempimenti, in particolare delle norme riguardanti la creazione dei Registri delle imprese sociali presso le Camere di Commercio; la promozione di iniziative congiunte per rendere più agevole l’iscrizione delle imprese sociali ai registri, e per creare un sistema di accreditamento che porti a una definizione comune e condivisa di impresa sociale; l’istituzione di un Tavolo di confronto permanente tra Unioncamere e Forum.

Agenzia delle entrate Direzione regionale

Nel 2011 è stato siglato il Protocollo di intesa con la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate con l’obiettivo di favorire la comunicazione e la collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore e l’Agenzia delle Entrate sulle tematiche fiscali inerenti il mondo del non profit. Il Protocollo si propone di promuovere azioni operative volte a migliorare l’erogazione dei servizi da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, a supportare con adeguati strumenti la correttezza nell’adempimento degli obblighi fiscali, a favorire lo scambio di informazioni per rendere più chiara all’utenza l’applicazione della normativa e ad agevolare l’attività di controllo svolta dall’Agenzia. A tale scopo è prevista la costituzione di un Tavolo permanente sulle tematiche del terzo settore.