Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Aperto il nuovo bando regionale a sostegno del volontariato e dell'associazionismo

A disposizione complessivamente 600mila euro. I progetti dovranno essere presentati entro il 9 agosto
Data: 17 Luglio 2017 Emilia Romagna
  • Data: 17 Luglio 2017
  • Emilia Romagna

La Regione ha aperto il bando valido per il biennio 2017-2018 e rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale  di rilevanza regionale  iscritte negli appositi Registri.
A disposizione complessivamente 600mila euro.

Parte delle risorse, 112mila euro, finanzieranno nove progetti, uno per ambito provinciale, che vedono i giovani protagonisti delle attività di sostegno concreto alle persone più disagiate. Ad esempio, tra le iniziative già sostenute in passato figurano la distribuzione di pasti e indumenti, la gestione dei dormitori per i senza fissa dimora, la raccolta e la consegna del cibo in eccesso alle famiglie in difficoltà economica. I restanti 486mila euro sono destinati alla sperimentazione di interventi - presentati dalle associazioni a rilevanza regionale e gestiti in rete - per qualificare e supportare l'organizzazione delle associazioni di promozione sociale più piccole, che quindi possono aver bisogno di formazione e consulenza.

Il bando, consultabile on line sul portale Sociale della Regione, è contenuto nel "Piano per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di rilevanza regionale", approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale.

Le associazioni hanno tempo fino al 9 agosto per presentare la domanda, con la relativa documentazione, alla Regione Emilia-Romagna - Servizio Politiche per l'integrazione sociale, contrasto alla povertà e Terzo settore. É possibile farlo in due modi: attraverso posta PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.