Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Approvata la nuova Legge regionale sullo sport

La legge è frutto di un lungo percorso di condivisione con enti di promozione sportiva, associazioni ed enti locali
Data: 19 Giugno 2017 Emilia Romagna
  • Data: 19 Giugno 2017
  • Emilia Romagna

E' stata approvata il 30 maggio dall'assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, la nuova legge regionale sullo sport che concentra le nuove disposizioni in 19 articoli. Salute, benessere, scuola e giovani, pari opportunità, ambiente, turismo e valorizzazione sociale ed economica: questi i punti cardine della legge frutto di un lungo percorso di condivisione con enti di promozione sportiva, associazioni ed enti locali. Per la messa in opera dei progetti sono stati stanziati 20 milioni di euro. In primo piano anche la lotta al doping con la revoca dei fondi regionali per almeno 5 anni alle associazioni che, avendone beneficiato, hanno indotto o consentito l'assunzione di sostanze dopanti.

"Abbiamo voluto mettere lo sport al centro della nostra azione politica- afferma il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini - perché è un elemento di forte coesione sociale. Abbiamo puntato sul rapporto con la salute per la promozione di corretti stili di vita e del benessere delle persone e sul rapporto con le comunità e i territori attraverso il sostegno agli enti locali per la realizzazione, la gestione e il miglioramento degli impianti sportivi, in modo da favorire la pratica sportiva per tutti. Puntiamo sulla scuola per promuovere la pratica motoria dalla primaria e sul turismo con eventi in grado di favorire l'attrattività dell'Emilia-Romagna".

La nuova legge regionale sullo sport non è l'unica novità di questi giorni. Il 31 maggio, infatti, l'assemblea legislativa ha approvato all'unanimità la prima legge sulle ciclabilità dell'Emilia-Romagna. "Un bellissimo risultato - ha detto l'assessore regionale alla Mobilità e trasporti, Raffaele Donini - per un percorso partito oltre due anni fa con il protocollo firmato con tutte le associazioni ciclistiche e ambientaliste (dalla Fiab al Wwf, a Legambiente e Uisp) con i quali nei mesi successivi abbiamo collaborato per la redazione di legge. Un testo di legge partecipato e condiviso, per rendere le nostre città più a misura di ciclista e pedoni, incentivando l'utilizzo quotidiano della bicicletta per cittadini e turisti".

Fonte: ufficio stampa Uisp Emilia Romagna, www.uisp.it/emiliaromagna