In merito alla chiamata della Regione Emilia-Romagna alle associazioni che non hanno aggiornato le informazioni richieste dal Runts, vogliamo precisare alcuni passaggi fondamentali.
Il 20 febbraio la Regione ha inviato a oltre 2.000 organizzazioni fra le 12.000 iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) una comunicazione chiedendo di completare entro il 31 marzo 2025 gli adempimenti relativi all'invio sulla piattaforma dei bilanci o dell'aggiornamento degli organismi o di altri dati.
Come Forum Terzo Settore Emilia Romagna vogliamo ricordare alle associazioni che queste procedure di aggiornamento sono obbligatorie per legge e che occorre prendere abitudine e familiarità con le nuove procedure.
In particolare ricordiamo che gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, a partire dall’annualità di iscrizione, devono:
· depositare i bilanci, predisposti secondo i modelli previsti al D.M. 39/2020, entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio finanziario;
· tenere aggiornate le informazioni elencate all’art. 8 D.M. 106/2020 secondo le modalità previste dall’art. 20 D.M. 106/2020.
Invitiamo quindi tutte le realtà che hanno ricevuto la comunicazione dalla Regione a provvedere ad integrare la documentazione mancante entro il 31 marzo.
Dopo quella data, in mancanza di integrazioni, vogliamo precisare - a differenza di quanto comunicato da alcune organizzazioni e strutture di servizio - che non si verrà immediatamente cancellati dal Runts con un automatismo diretto, ma nei mesi seguenti inizierà un percorso verso la cancellazione, attraverso altre comunicazioni di diffida da parte della Regione.