Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Legge regionale sullo sport: il commento degli Enti di promozione sportiva

"Con il progetto di legge continua il recupero nell'agenda pubblica della centralità dell'attività sportiva e motoria". Ora il Pdl all'esame dell'assemblea legislativa
Data: 20 Marzo 2017 Emilia Romagna
  • Data: 20 Marzo 2017
  • Emilia Romagna

"Con il nuovo testo di legge sullo sport continua il percorso di recupero nell'agenda pubblica della centralità dell'attività sportiva e motoria, delle sue esigenze, dei suoi benefici per ragazzi, famiglie, comunità locali e associazioni".

E' questo il commento del Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva dopo l'approvazione in Giunta, lo scorso 13 marzo del nuovo progetto di legge per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive.
La nuova Legge regionale, voluta dalla Giunta, è ora all'esame dell'Assemblea legislativa per l'iter consiliare che porterà all'approvazione finale.

"Alla Regione Emilia-Romagna va riconosciuto, negli ultimi anni, un impegno nuovo e forte, - sottolinea il Coordinamento - con risorse stanziate che sono sensibilmente aumentate, con bandi e opportunità di finanziamento nuove, che vanno in controtendenza rispetto alla diminuzione generalizzata di risorse pubbliche per lo sport".
"Riteniamo però che ci sia  ancora molto da fare - prosegue il comunicato - a partire dall'integrazione delle misure e delle risorse per lo sport e per la prevenzione della salute, per il benessere e i sani stili di vita, previste nei capitoli della sanità regionale".

Tra gli aspetti più significativi sottolineati dal Coordinamento regionale degli Enti di promozione sportiva vi è quello della semplificazione: la nuova legge rappresenta infatti un piccolo "testo unico" che raccoglie in un solo contenitore tutte le norme precedentemente sparse in differenti provvedimenti.
Ma ci sono anche spunti nuovi e innovativi, come la lotta agli abusi e alle dipendenze, la promozione di nuove e codificate forme di partecipazione rispetto ai processi decisionali della Regione,l'implementazione di bandi e procedure chiare per il finanziamento delle grandi manifestazioni, dei progetti locali, dell'associazionismo regionale.

"Auspichiamo - conclude il Coordinamento -  che il dibattito in aula valorizzi queste norme, se possibile le arricchisca di contributi costruttivi e così le migliori ulteriormente, nell'interesse prioritario dell'intero mondo sportivo regionale. Il tutto e per giungere a un testo condivisibile per tutte le forze politiche presenti nell'Assemblea legislativa regionale: perché lo sport è di tutti e fa bene a tutti".

>> Ulteriori approfondimenti sul nuovo progetto di Legge sono disponibili sul sito della Regione