L'edizione 2020 di Piccoli Teatri, la rassegna di teatro sociale organizzata da F.I.T.e.L. (Federazione Italiana Tempo Libero) Emilia Romagna e rivolta ai gruppi teatrali amatoriali, quest'anno si terrà in forma virtuale. La decisione è stata presa dal Direttivo di FITeL Emilia Romagna, insieme a FITeL Friuli Venezia Giulia, FITeL Lazio, FITeL Lombardia, FITeL Puglia e FITeL Toscana, per adattare la kermesse alla situazione attuale caratterizzata dalla pandemia da Corinavirus.
Non potendosi svolgere negli spazi che gli sarebbero propri, Piccoli Teatri non si ferma ma diventa un contest video. L'intento di FITeL è infatti quello di contribuire a tenere vivo e attivo il movimento del teatro sociale e amatoriale, in vista di una futura ripresa delle attività artistiche.
"La nostra decisione è scaturita vista l'attuale situazione sanitaria che ha costretto molte compagnie teatrali a sospendere la propria attività e nell'incertezza della ripartenza di tutte le attività artistiche soprattutto riguardo all'organizzazione, dovuto all'ultimo DPCM". Scrivono gli organizzatori del concorso, che aggiungono: "siamo altresì consapevoli che le compagnie teatrali, specialmente quelle amatoriali, siano animate da un grande spirito di adattamento e che, anche in questa occasione, sapranno tirarlo fuori e utilizzarlo a proprio vantaggio".
Al bando possono partecipare compagnie, gruppi e associazioni teatrali amatoriali iscritte a F.I.Te.L. e non, con sede nelle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia e Toscana.
Per partecipare occorre presentare, nei termini e con le condizioni indicate nel bando, un video della durata massima di 20 minuti a scelta fra:
- estratto dalle riprese di uno spettacolo messo in scena al massimo nel biennio precedente, che si ritenga particolarmente rappresentativo della compagnia;
- spettacolo realizzato nel periodo di sospensione delle attività che metta in rilievo i caratteri dell'originalità e della capacità di adattamento.
La partecipazione al concorso Piccoli Teatri 2020 è completamente gratuita.
L'iscrizione al bando dovrà pervenire entro il 31 agosto 2020.
I contributi video dovranno pervenire entro il 31 agosto 2020.
Scarica il bando >>
Per informazioni tecniche e/o di carattere generale scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.