Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Riforma Terzo Settore e Registro unico, così non va!

Il messaggio di Fausto Viviani, portavoce del Forum Terzo Settore Emilia-Romagna
Data: 14 Giugno 2022 Emilia Romagna
  • Data: 14 Giugno 2022
  • Emilia Romagna

La Riforma del Terzo Settore el'attivazione delle procedure per l'iscrizione al Registro unicostanno mettendo in grave crisi le associazioni di promozione socialee volontariato della nostra regione. Si tratta di un patrimonio fattoda decine di migliaia di associazioni che sono state determinantidurante la fase acuta della pandemia e nei percorsi di accoglienzadei profughi ucraini, così come sono da sempre presenti nella vitaquotidiana delle nostre comunità.

Un patrimonio al quale danno valore e concretezza le azioniquotidiane di migliaia di cittadini e cittadine della nostra regionee che trovano il massimo riconoscimento all'art. 18 della nostrapreziosa Costituzione.

Una grave crisi che ci viene quotidianamente rappresentata e allaquale appare ogni giorno più difficile far fronte, sia come retiassociative che come singole realtà e che vede le nostre risorseumane ed economiche "distratte" dagli impegni formali per frafronte ai vari adempimenti burocratici sempre più complessi e direalizzazione problematica, per non dire impossibile.

Nel contempo i tempi e soprattutto le norme applicative della Riformadel Terzo Settore, invece di promuovere e sostenere le attivitàdelle associazioni, appaiono sempre più un ostacolo al funzionamentoe allo sviluppo delle loro nostre attività. Infine le proposte, indiscussione in Parlamento per estendere la scelta del 5 per mille adaltre istituzioni che non appartengono al Terzo Settore, rischiano direndere ancora più fragile e difficoltoso il futuro delleassociazioni.

Per tutte queste motivazioni e per condividere le nostrepreoccupazioni è nostra intenzione richiedere con urgenza unincontro con la Presidenza della Regione Emilia-Romagna, anche alloscopo di attivare tutti i percorsi politici e normativi checonsentano alle associazioni di poter transitare nel nuovo registro econtemporaneamente rilanciare la Riforma, come leva e promozionedello sviluppo delle comunità e, al loro interno, di tutte leorganizzazioni del Terzo Settore.

Fausto Viviani

Portavoce Forum Terzo Settore Emilia-Romagna