Quali sono le sfide che il volontariato è oggi chiamato ad affrontare? Come è cambiato il rapporto tra terzo settore e istituzioni? Questi sono alcuni degli interrogativi posti a centro dell'Ottava Conferenza regionale del volontariato che si terrà a Bologna sabato 28 maggio dalle 9.30 alle 17 nella sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, Sala 20 maggio 2012, in viale della Fiera 8 .
La Conferenza rappresenta un importante momento di discussione e sintesi dopo una serie di incontri preparatori che si sono svolti nei mesi scorsi nei territori della nostra regione, coinvolgendo le organizzazioni di volontariato locali, i Centri di servizio e i rappresentanti delle amministrazioni.
Dopo l'apertura della Vicepresidente Elisabetta Gualmini, la prima parte della giornata sarà dedicata proprio ad alcuni temi di discussione emersi sui territori e ai punti di vista dei Coge e dei CSV. Nel pomeriggio una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Fondazioni, Osservatorio sul volontariato, Forum del terzo settore, Osservatorio sulla promozione sociale, Centri servizio, e dell'assemblea legislativa regionale. La sintesi finale sarà a cura del professor Luca Fazzi, Università di Trento.
Il programma e il modulo di iscrizione on-line sono disponibili nel sito della Regione