Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Alma Mater e Legacoop Bologna insieme per conoscere da vicino il mondo della cooperazione sociale

Stipulata una convenzione che consente a studenti e ricercatori di avvicinarsi al mondo cooperativo
Data: 18 Giugno 2016 Bologna
  • Data: 18 Giugno 2016
  • Bologna

Startup Cooperative, tirocini, progetti di ricerca e una nuova vita per il Centro di formazione e iniziativa sulla cooperazione e l'etica d'impresa: sono questi i punti centrali della nuova convenzione quadro di collaborazione siglata tra Università di Bologna e Legacoop Bologna.

La convenzione - della durata di tre anni, rinnovabili - sancisce la nascita di un rapporto organico di collaborazione tra l'Ateneo bolognese e l'associazione di rappresentanza delle cooperative del territorio. Gli studenti e i ricercatori avranno la possibilità di conoscere da vicino un mondo, quello delle imprese cooperative, che da molti decenni rappresenta uno dei principali motori di crescita e di sviluppo per il territorio bolognese.

Le attività previste coprono l'intero arco della vita universitaria, a partire dall'orientamento in ingresso degli studenti delle scuole superiori, con una serie di iniziative congiunte per favorire da subito una migliore conoscenza del funzionamento del mercato del lavoro, e continuando con percorsi di studio incentrati sulla gestione dei processi produttivi delle imprese cooperative.

E' prevista inoltre la promozione di tirocini curricolari, tirocini per tesi di laurea e tirocini formativi post lauream e saranno create iniziative ad hoc per l'inserimento dei laureati Unibo nelle imprese associate a Legacoop.

Inoltre, spazio alla ricerca e all'innovazione, con la promozione di studi e indagini su tematiche di interesse comune, come ad esempio il management dell'impresa cooperativa e l'etica degli affari, e con iniziative di sensibilizzazione all'imprenditorialità verso il trasferimento di conoscenza e la nascita di Startup Cooperative.

Infine, la convenzione permetterà di dare nuova vita al Centro di formazione e iniziativa sulla cooperazione e l'etica d'impresa, che diventerà così uno degli strumenti operativi per il coordinamento delle attività congiunte tra Alma Mater e Legacoop.

Per saperne di più:
http://legacoop.bologna.it