Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Il caporalato al centro della terza edizione di FILI, il Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno, per la lotta alle mafie

Il festival si terrà a Bologna dal 28 novembre al 1 dicembre
Data: 28 Novembre 2018 Bologna
  • Data: 28 Novembre 2018
  • Bologna

Dal 28 novembre al 1° dicembre torna, per il terzo anno, FILI, il Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno, organizzato da Libera Bologna e Libera Informazione.

Simbolo del Festival è un gomitolo di fili, che vuole rappresentare un impegno che tenga conto dei tanti temi che è necessario approfondire e delle tante realtà con cui è necessario collaborare, un impegno che deve andare in profondità e far aprire gli occhi per una lotta alle mafie realmente efficace. 

Temi centrali della terza edizione saranno il caporalato e lo sfruttamento lavorativo, sviluppati anche nel dossier a cura di Libera Bologna e Libera Informazione che verrà presentato all'interno del Festival. 
I temi verranno affrontati da diverse prospettive: il caporalato a livello nazionale e a livello locale, la nuova legge sul caporalato, gli strumenti di contrasto al fenomeno, lo sfruttamento lavorativo a Bologna, il collegamento delle mafie con guerre e movimenti migratori, la narrazione delle mafie.

Guarda il programma completo >>

fonte: bandiera gialla