A sei mesi dal terremoto in Nepal oltre 2100 studenti nepalesi sono tornati sui banchi di scuola grazie alla Regione Emilia-Romagna, ai Comuni che hanno sostenuto il lavoro di GVC e alla solidarietà dei singoli cittadini.
Grazie a questo impegno è stato realizzato il progetto "A Rasuwa si torna a scuola", gestito da GVC in collaborazione con le autorità nepalesi all'interno di uno dei distretti maggiormente colpiti dal terremoto. A sei mesi dal terremoto sono state allestite oltre 30 scuole temporanee capaci di ospitare più di 2100 studenti.
Il progetto ha previsto anche delle attività di formazione per accompagnare gli insegnanti nella ripresa delle lezioni, con una particolare attenzione ai potenziali effetti traumatici riportati dagli studenti a seguito del terremoto.
Le attività di GVC in Nepal continuano. Attualmente l'organizzazione di Bologna è impegnata nell'attività di adeguamento delle strutture scolastiche e abitative temporanee e distribuzione di coperte e altri materiali, in previsione delle dure condizioni climatiche dovute all'arrivo dell'inverno.