Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

L'intangibile della progettazione sociale. Un seminario dell'Università del Volontariato

Appuntamento il 6 aprile ore 18 presso la sede di Volabo. Relatori Jamil Amirian, Cinzia Albanesi, Dino Cocchianella
Data: 31 Marzo 2017 Bologna
  • Data: 31 Marzo 2017
  • Bologna

Cosa permette che un progetto sociale vada oltre i suoi confini tecnici e risponda ai bisogni emersi, attivando cambiamenti continuativi, condivisi e partecipati che garantiscano la tenuta della risposta oltre la chiusura del progetto stesso? Come riconoscere e gestire l'intangibile di una progettazione?  Queste le domande al centro di un seminario promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Bologna - Volabo nell'ambito dell'Università per il volontariato.

L'appuntamento è per giovedì 6 aprile dalle 18 alle 21  a Volabo, in via Scipione dal Ferro, 4 a Bologna.

L'introduzione sarà a cura di Paola Atzei (VolaBO) che presenterà un numero della rivista VDossier dedicato al tema "Le sette virtù della coprogettazione. Partnership pubblico e terzo settore per costruire un welfare differente".
Seguirà l'intervento di Jamil Amirian, consulente e formatore esperto di progettazione sociale e co-fondatore di APIS, sul tema "Sostenibilità e generatività nella progettazione sociale e sarà a cura" e quello di Cinzia Albanesi, docente di Teoria e Metodi di Psicologia di Comunità dell'Università di Bologna, che parlerà di Relazioni, fiducia, collaborazione nella progettazione. Il terzo intervento sarà a cura di Dino Cocchianella, direttore dell'Istituzione per l'Inclusione Sociale e Comunitaria "Don Paolo Serra Zanetti" del Comune di Bologna, che affronterà un argomento cruciale per la progettazione sociale: il ruolo dell'ente pubblico come facilitatore, attivatore, catalizzatore di partecipazione.
Moderano l'incontro Cinzia Migani e Laura Pacetti (Volabo).

>> Info e programma sul sito dell'Università del volontariato