12 chilometri, suddivisi in 12 tratte di un 1 km circa (79 stazioni di partenza e arrivo tutte con il controllo elettronico del tempo di passaggio) quasi tutti interamente sotto i portici, 120 edifici di interesse storico artistico sul percorso (tutti con scheda visiva e audio incorporato in italiano e inglese) per scoprire Bologna.
Queste le caratteristiche della nuova app - Città Attiva nei centri storici d'Italia contenente la parte di "muoviBO", un navigatore per aiutare i cittadini ad inserire nella giornata l'esercizio fisico e per i turisti occasione di scoperta della città di Bologna.
MuoviBO è un applicativo fotografico pensato e realizzato come un mazzo di carte da gioco con le fotografie del percorso a formare un binario lungo più chilometri, seguendo un itinerario predefinito, che associa l'esercizio fisico lento alla scoperta di panorami, opere d'arte, luoghi storici meno conosciuti della città.
Il progetto, promosso da Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Azienda Sanitaria, Università, Uisp, il Resto del Carlino, Farmacie Comunali Admenta Lloyds e FederFarma, Ordine dei Medici, Spi Cgil, Assicoop, Valsoia e la Fondazione Del Monte, nasce per far conoscere le raccomandazioni globali sull'attività fisica per la salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
L'app muoviBo non riepiloga l'esercizio fatto, ma consegna all'utente l'obiettivo di come e dove fare l'esercizio per rimanere in salute e ne controlla l'esecuzione.
Inoltre, usando l'hashtag #muoviBO si potranno condividere sui social media post e foto dei percorsi che entro il 2015 saranno disponibili per l'intera città.
Scarica l'app muoviBO >>
Per informazioni:
www.uispbologna.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook.com/muovibo