AIAS Bologna organizza, con il contributo e il patrocinio del quartiere Porto-Saragozza di Bologna, il corso di Informazione per caregivers di persone anziane e/o con disabilità.
Si tratta di due cicli di incontri destinati ai Caregiver informali: i familiari di persone anziane o disabili con vari livelli di autonomia residua, incluso chi non ha ancora dei carichi assistenziali, ma che ha la volontà di informarsi preventivamente rispetto a come gestire in modo corretto le possibili situazioni che si troverà ad affrontare.
La formazione è rivolta anche agli assistenti familiari che vogliono migliorare il proprio approccio al lavoro, acquisire nuove informazioni e competenze e fare rete con altri soggetti della comunità di riferimento.
Il primo degli otto incontri previsti nel progetto, si svolgerà sabato 20 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso la Sala Consiliare del Quartiere Porto Saragozza in via dello Scalo 21 a Bologna ed è dedicato ai familiari di persone anziane.
L'obiettivo degli incontri è l'informazione e lo scambio di esperienze, formazione e sensibilizzazione, rivolto ai cittadini. Le tematiche affrontate nei quattro incontri offriranno alla comunità la possibilità di acquisire delle informazioni utili per affrontare al meglio il carico assistenziale che è sempre più frequente e oneroso.
In particolare si affronteranno i seguenti temi:
- I percorsi assistenziali nella perdita delle autonomie:
- La nuova normativa sui caregiver: cosa prevede e quali sono i vantaggi per me?
- Percorsi assistenziali tra pubblico e privato: cosa posso fare quando ho bisogno?
- Valutazione della qualità della vita all'interno dell'ecosistema della cura: quali sono le principali accortezze nel lavoro di cura? Per un approccio orientato ai diritti umani.
- Uno sguardo operativo: come gestire le problematiche nella pratica quotidiana.
- Le tecnologie assistive e la domotica per migliorare l'autonomia e la qualità della vita.
Per informazioni e iscrizioni presso la sede AIAS o inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.