Il Forum Nazionale del Terzo Settore formula i migliori auguri al neoeletto Presidente della Repubblica, Professor Sergio Mattarella, auspicando che ponga "al centro del suo mandato la giusta attenzione per le tematiche sociali ed i valori in esse racchiusi, la solidarietà, la lotta alla mafia e la legalità."
Ministro in cinque governi, attualmente giudice della Corte Costituzionale, Mattarella è una figura rigorosa e imparziale, di alto profilo istituzionale.
"Esprimiamo la nostra piena soddisfazione per l'elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica. - ha dichiarato il Portavoce Nazionale, Pietro Barbieri - Il neo Presidente è chiamato oggi a interpretare un ruolo delicato per il nostro Paese: siamo convinti e fiduciosi che saprà incarnare al meglio i valori di correttezza, dirittura morale, competenza, coraggio e senso di responsabilità, di cui ha dato diverse prove nella sua vita e carriera e di cui il nostro Paese, in questo momento storico, sente più che mai il bisogno e la necessità".
Grande apprezzamento è andato anche al discorso di insediamento del neoeletto Presidente. "Abbiamo apprezzato molto - ha sottolineato Barbieri - il richiamo alla 'speranza' che, in particolare in questo lungo periodo di crisi, non deve rimanere un concetto astratto, ma deve essere restituita al nostro Paese e il riferimento ai volontari e all'Italia solidale, 'volto della Repubblica'. Lodevole l'aver citato esplicitamente donne, giovani, persone con disabilità, Europa, democrazia, libertà, legalità e giustizia, corpi sociali e cooperazione internazionale, ricordando i nostri tre concittadini rapiti e di cui ancora non abbiamo notizie - padre Paolo Dall'Oglio, Giovanni Lo Porto e Ignazio Scaravilli."
"Il discorso del Capo dello Stato ha rivelato una grande consapevolezza per le reali problematiche del Paese, verso le quali ha richiamato, prima di tutto, le Istituzioni, italiane ma anche europee, al senso di responsabilità. Noi continueremo a fare la nostra parte - ha conclsuo il Portavoce -, offrendo al Presidente della Repubblica tutto l'impegno necessario."