Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Approvato alla Camera il Disegno di legge delega per la Riforma del terzo settore

Positivo il giudizio del Forum Nazionale che auspica però che al Senato vengano apportate alcune migliorie e posta maggiore attenzione al tema del volontariato
Data: 10 Aprile 2015 Territorio Nazionale
  • Data: 10 Aprile 2015
  • Territorio Nazionale

"Siamo soddisfatti per l'approvazione del Ddl delega sul Terzo Settore. A meno di un anno dal suo annuncio, ci viene restituito, per questa prima parte dell'iter parlamentare, un buon testo, a riprova che la Commissione e l'Aula alla Camera hanno lavorato con grande attenzione per la Riforma e riorganizzazione di un mondo vastissimo, che interessa oltre 300mila organizzazioni, quasi un milione di lavoratori totali e oltre 4,5 milioni di volontari. Si tratta di un passaggio epocale che coinvolge l'intero Paese e non solo il nostro mondo". Questo il commento, certamente positivo, del Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri, a fronte dell'approvazione da parte della Camera del Disegno legge di Delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.

Il testo, che ora verrà esaminato dal Senato, è passato con i voti contrari del Movimento 5 Stelle e di Sel che con Giuliano Marcon ha più volte sottolineato l'eccessivo sbilanciamento della legge sul tema dell'impresa sociale.

Criticità in qualche modo rilevate anche dallo stesso Forum nazionale che auspica che al Senato vengano apportate alcune migliorie "legate ad alcuni aspetti organizzativi, ma anche al servizio civile, nonché maggiore attenzione al volontariato organizzato e alle forme più spontanee di volontariato e partecipazione dei cittadini, e infine ad una più chiara individuazione del ruolo e funzione dei Centri di servizio per il volontariato".

Cruciale resta poi il nodo delle risorse, "una questione che una Riforma di questa portata non può certo ignorare".
"Su questo e tutti gli altri aspetti - ha sottolineato infine Barbieri - continueremo a fare la nostra parte e dare il nostro contributo".

Il testo del DDL approvato alla Camera

L'approfondimento di Redattore Sociale

L'approfondimento di Vita