34 organizzazioni regionali 11.083 organizzazioni di base 1.583.973 soci delle org. di base 51.279 lavoratori sociali
Biennale di prossimità, c'è tempo fino al 28 febbraio per proporre contenitori tematici e iniziative
Proseguono le iscrizioni alla grande festa della comunità locali che animerà Bologna dall'8 all'11 giugno
Data: 27 Gennaio 2017Territorio Nazionale
Data: 27 Gennaio 2017
Territorio Nazionale
Sono aperte le iscrizioni alla Biennale di prossimità 2017. La grande festa delle comunità locali che, dopo l'edizione genovese del 2015, si appresta ad approdare a Bologna dall'8 all'11 giugno, con quattro giornate ricche di eventi, momenti di scambio e di incontro da costruire, insieme alle organizzazioni che decideranno di prendere parte a questo cammino.
Le associazioni che si iscriveranno entro il 28 febbraio avranno infatti la possibilità di proporre dei "contenitori" tematici (iniziative, convegni, eventi ecc...) intorno ai quali promuovere lo scambio, la riflessione o persino la costruzione di eventi artistico-culturali. Le tante iniziative proposte andranno a costruire un ricco e articolato programma a cui tutte le organizzazioni che decideranno di iscriversi (anche dopo il 28 febbraio) potranno contribuire portando le proprie testimonianze e partecipando ai dibattiti e agli eventi sui temi individuati in questa prima fase.
La Biennale sarà quindi soprattutto un'occasione per incontrare altre realtà da tutta Italia e connettere le organizzazioni del terzo settore "strutturate" con le nuove realtà di cittadinanza attiva, dalle organizzazioni sociali ai patti di collaborazione, alle social street . Ma non è tutto. La Biennale, come a Genova, sarà anche un momento di festa. Prima, l'8 giugno, con tutti coloro che hanno partecipato al percorso. E poi ancora il sabato sera - dopo due giornate dedicate allo scambio, ai workshop e all'incontro con i cittadini - con una grande cena in strada dove tutti potranno partecipare e portare qualcosa. La manifestazione si chiuderà poi domenica 11 con una mattinata di riflessioni, per fare un bilancio dell'esperienza e cominciare a lavorare per il futuro.