Mancano ormai pochi giorni alla Biennale di Prossimità, il grande festival delle comunità locali che animerà Bologna dal 15 al 18 giugno. Tantissimi gli eventi organizzati in collaborazione con il ricchissimo tessuto associativo del territorio.
Tutti dettagli saranno disponibili sulla pagina Facebook dedicata e a attraverso la piattaforma FirstLife. Nel frattempo ecco un riassunto di quanto accadrà.
Giovedì 15 giugno ci sarà il benvenuto per chi viene a Bologna da lontano, inoltre sarà possibile assistere all'inaugurazione di alcune mostre che si svolgeranno durante la Biennale.
Venerdì 16 giugno ritrovo allo Urban Center in Piazza del Nettuno alle ore 10.00 per la registrazione e il ritiro dei materiali della Biennale, poi ci sposteremo nella vicina via Zamboni per l'inaugurazione ufficiale della Biennale. Nel pomeriggio aprirà i battenti il villaggio della prossimità: nella cornice della Sala Borsa si potrà lavorare divisi in gruppi tematici per scambiare esperienze di prossimità a partire da specifici temi.
Sabato 17 giugno, al mattino, sarà il momento destinato ai laboratori dedicati a diverse tematiche (cooperazione sociale, ambiente, migrazione, amministrazione condivisa, ecc.), mentre nel pomeriggio ci sposta sotto i portici per giochi, arte e animazione con la Prossimità in strada e altri eventi ancora, tra i quali la presentazione del libro Tutti. Alla sera un momento speciale per la Biennale con la cena in strada in via Torleone per poi proseguire insieme la serata all'Arena Orfeonica in via Broccaindosso 50.
Domenica 18 giugno, a partire dalle 9.30, la Biennale della Prossimità si conclude unendosi alla terza Festa della collaborazione civica organizzata dal Comune di Bologna.