Uno degli aspetti che, in questi giorni di emergenza per il Paese, interessa più concretamente il nostro quotidiano, sono le conseguenze dei vari provvedimenti e chiarimenti che le diverse Istituzioni pubbliche forniscono per contrastare il diffondersi del Coronavirus.
Il Terzo Settore, come altri ambiti lavorativi del nostro Paese, risente di questa situazione ed è interessato fortemente dalle misure Istituzionali adottate per far fronte all'emergenza. Misure riguardo alle quali occorre essere consapevolmente informati.
Per questo, sul sito nazionale del Forum Terzo Settore è stata creata una pagina, in continuo aggiornamento, che raccoglie i principali provvedimenti assunti dalle diverse Istituzioni che possano riguardare gli ETS, le associazioni, i gruppi di volontariato, le cooperative e le imprese sociali.
Molti ETS sono, infatti, direttamente impegnati sul fronte del COVID-19 o a sostenere le loro comunità e tutti sono, a vario titolo, colpiti dai provvedimenti.
Nella pagina si trovano istruzioni su molti argomenti, ad esempio: la sospensione dell'incompatibilità tra volontario e la possibilità di essere anche lavoratore (Art 6 - DL 14/2020, 09/03/2020); la sospensione degli adempimenti e pagamenti per l'area "zona rossa" (Circolare n. 7 dell'INAIL, 11/03/2020), ecc.
Consulta la pagina del Forum Terzo Settore >>