Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Il Forum Terzo Settore Emilia Romagna aderisce e partecipa alla Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi

Appuntamento a Venezia, Bologna, Ferrara e in tante piazze italiane per mobilitare le coscienze sulla tragedia dei migranti e chiedere un cambio di rotta all'Europa
Data: 09 Settembre 2015 Territorio Nazionale
  • Data: 09 Settembre 2015
  • Territorio Nazionale

Anche il Forum Terzo Settore Emilia Romagna sottoscrive e condivide pienamente l'Appello promosso dagli organizzatori della Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi aderendo all'iniziativa in programma l'11 settembre a Venezia e in molte piazze italiane per "stare dalla parte degli uomini scalzi. Di chi ha bisogno di mettere il proprio corpo in pericolo per poter sperare di vivere o di sopravvivere".

Lanciata da numerose personalità del mondo intellettuale e dello spettacolo e organizzazioni del terzo settore e della società civile, la Marcia percorrerà le strade di Venezia fino al cuore della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, per mobilitare le coscienze in merito alla tragedia dei migranti e chiedere profondi cambiamenti nelle politiche migratorie europee e globali.
Quattro gli impegni chiesti con forza all'Unione Europea dai promotori: la certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature; l'accoglienza degna e rispettosa per tutti; la chiusura e lo smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti e la promozione di un vero sistema unico di asilo in Europa.

Parallelamente alla manifestazione veneziana numerosi altri cortei verranno organizzati in tantissime città di Italia per sostenere e promuovere l'importante manifestazione.
In particolare la delegazione del Forum Regionale dell'Emilia parteciperà all'omologo corteo bolognese
che partirà alle ore 17 da Piazza Nettuno e sfilerà simbolicamente fino a Piazza Roosvelt.
Ma tanti saranno i cortei che sfileranno contemporaneamente nelle città della nostra regione, da Modena, a Reggio Emilia, a Castel San Pietro (l'elenco completo, in continuo aggiornamento, è disponibile a questo link http://donneuominiscalzi.blogspot.it/2015/09/le-altre-citta-in-marcia.html), a segno del grande impegno della società civile emiliano-romagnola per la pace e i diritti dei popoli.
Mentre a Ferrara l'appuntamento - a cui ha aderito anche il Forum Terzo Settore provinciale, assieme a numerosissime organizzazioni del territorio - è per il giorno successivo, sabato 12 settembre alle ore 10, con un corteo che sfilerà da via Saraceno, fino al Duomo (per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) .


Per informazioni e adesioni