Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Il futuro è sociale. Diamo forza al welfare. Il 3 novembre il Forum Nazionale presenta il suo Appello al Governo

Intervengono: Pietro Barbieri, Stefano Tassinari, Luigi Bobba, Vito De Filippo, Cristiano Gori ed i rappresentanti di Sindacati, ANCI e Conferenza delle Regioni
Data: 26 Ottobre 2015 Territorio Nazionale
  • Data: 26 Ottobre 2015
  • Territorio Nazionale

"Il futuro è sociale. Diamo forza al welfare". Questo lo slogan lanciato dal Forum Terzo Settore Nazionale che ha indetto per il prossimo 3 novembre un incontro mirato a sensibilizzare il Governo e l'intera cittadinanza su alcuni temi chiave per lo sviluppo e l'innovazione del nostro welfare.

Un vero e proprio appello lanciato dalle organizzazioni del Forum, realtà fatte di cittadini che ogni giorno si impegnano attivamente per un Paese più equo e solidale, e che per questo chiedono al Governo azioni concrete per investire sul futuro, perché "dove c'è più welfare, c'è più sviluppo".
Cinque i temi chiave sottolineati dal Forum: l'investimento sul welfare da nord a sud, la necessità di garantire i livelli essenziali delle prestazioni, l'investimento sul lavoro sociale, la partecipazione del terzo settore alla programmazione e all'organizzazione nazionale e locale del welfare e l'investimento sulla trasparenza.

L'appuntamento è per martedì 3 novembre a Roma dalle 9.30 alle 14 a Porta Futuro, in via Galvani 108. L'iniziativa si aprirà con i saluti del portavoce Pietro Barbieri. A seguire l'intervento del Sottosegretario al lavoro e alle Politiche Sociali Luigi Bobba e quello di  Stefano Tassinari, Coordinatore della Consulta Welfare presso il Forum che introdurrà le proposte per "Il Futuro è sociale. Diamo forza al welfare". Segue l'intervento di Cristiano Gori, docente di Politica Sociale all'Università Cattolica di Milano.
Dalle 11.30 verrà dato spazio al confronto con gli interventi dei rappresentanti dei Sindacati confederali, di Anci e della Conferenza delle Regioni.
Conclusioni a cura del Sottosegretario alla salute Vito de Filippo e di Pietro Barbieri.

L'iniziativa del Forum Nazionale verrà accompagnata, nei giorni precedenti e successivi, da una serie di iniziative sui territori, per rafforzare la diffusione dell'appello e sviluppare i temi anche a livello locale.

Il testo dell'appello

Il Programma delle iniziative sui territori