Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Nasce l'Asvis, l'Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile

Anche il Forum Nazionale aderisce alla rete, fondata da Unipolis e Università Tor Vergata, per promuovere anche in Italia l'Agenda dello Sviluppo Sostenibile
Data: 14 Marzo 2016 Territorio Nazionale
  • Data: 14 Marzo 2016
  • Territorio Nazionale

Nasce l'Asvis, l'Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile. Una rete, di cui fa parte anche il Forum Terzo Settore, nata per promuovere anche in Italia l'Agenda Globale ONU per lo sviluppo sostenibile.

Questa nuova realtà, nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell'Università di Roma Tor Vergata, riunisce attualmente oltre 70 tra le più importanti organizzazioni sociali e reti della società civile italiana che si prefiggono di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell'importanza dell'Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile.

Questo documento, approvato dalle Nazioni Unite nel settembre 2015, impegna anche il nostro Paese a perseguire obiettivi e traguardi ambiziosi, il cui conseguimento richiede, già nell'immediato, l'adozione di importanti scelte politiche, strategie imprenditoriali orientate al benessere collettivo e uno sforzo comune della società civile per coinvolgere i cittadini nel cambiamento necessario.
In questo contesto l'ASviS intende mettere in rete tutti i soggetti impegnati nel raggiungimento di uno o più obiettivi per diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientare modelli di produzione e di consumo, analizzare le implicazioni e le opportunità per l'Italia legate all'Agenda Globale 2030, contribuire alla definizione di una strategia nazionale per il conseguimento degli SDGs e alla realizzazione di un tempestivo e dettagliato sistema di monitoraggio. Ogni Paese si è infatti impegnato a definire una propria strategia che consenta di raggiungere i 17 obiettivi e l'ONU svolgerà un monitoraggio continuo dello stato di attuazione dei piani nazionali.

Maggiori informazioni sul sito dedicato
www.asvis.it