Nell'anno europeo delle competenze 2023, il Forum Terzo Settore e Caritas Italiana portano avanti l'impegno per far riconoscere le competenze dei volontari.
Le esperienze di volontariato hanno infatti ricadute positive, oltre che sull'acquisizione di consapevolezza di sé e della società, anche sulla formazione, sul lavoro e nell'esercizio della cittadinanza attiva. Ad oggi, però, non esiste un sistema che riconosca formalmente e valorizzi le competenze dei volontari, mentre lo stesso Codice del Terzo Settore punta al raggiungimento di questo obiettivo, disponendo che vengano definiti "i criteri per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisite nello svolgimento di attività o percorsi di volontariato".
Con la campagna "NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato", realizzata in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, il Forum Terzo Settore e Caritas Italiana puntano a coinvolgere 10mila volontari nel nostro Paese per far emergere, attraverso un questionario, le competenze acquisite durante la loro esperienza e compiere così il primo, imprescindibile passo verso il loro riconoscimento anche all'esterno.
Compila il questionario sul sito www.noipiu.it