Il periodo di trasmigrazione nel RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) è terminato lo scorso 7 novembre e gli enti che non hanno ricevuto alcuna comunicazione dagli uffici competenti verranno iscritti al Registro d'ufficio in base al principio del silenzio/assenso.
Alle associazioni rimangono quindi 90 giorni per accedere alla piattaforma RUNTS e integrare le informazioni presenti. In particolare, il DM 106/2020 Art 8 comma 5 lettera d) prevede che un ente, in caso di affiliazione ad una rete associativa, ne riporti il nome sulla piattaforma RUNTS, caricando anche una attestazione di adesione alla medesima, rilasciata dal rappresentante legale della rete.
Per questo, anche il Forum Nazionale, sta inviando a ogni socio l'Attestazione di adesione alla propria rete, invitando tutti gli enti affiliati a procedere con l'integrazione richiesta.
Di seguito una bozza del documento:
Su carta intestata della rete
ATTESTATO DI ASSOCIAZIONE
La/il sottoscritta/o ??????????????????, nata/o a ????????????., il ?????????????in qualità di legale rappresentante p.t. dell'associazione ?????????????????.., codice fiscale ????????.., con sede legale in ??????.. , via ????????.,
ATTESTA
che l'associazione
?????????????..
Codice fiscale ??????????. è nostra associata.
Città, data
Firma del Legale Rappresentante