Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Ancora qualche posto disponibile per il percorso formativo "Il ruolo dell'associazionismo nei processi di inclusione sociale"

Il corso, completamente gratuito e rivolto a rappresentanti del terzo settore, sarà dedicato a strumenti e metodi per operare efficacemente in un sistema di pubblico/privato.
Data: 21 Gennaio 2015 Emilia Romagna
  • Data: 21 Gennaio 2015
  • Emilia Romagna

Sono ancora aperte le iscrizioni alla seconda parte del percorso formativo per il terzo settore  "Il ruolo dell'associazionismo nei processi di inclusione sociale", promosso da 21 organizzazioni del terzo settore e finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso i contributi destinati alle Associazioni di promozione sociale (LR 34/2002).
Dopo una prima parte dedicata alla progettazione europea la seconda parte del corso sarà dedicata a strumenti e metodi per operare efficacemente in un sistema di pubblico/privato.

Il corso si svolgerà in modalità residenziale per tre week end ed è completamente gratuito, compreso vitto e alloggio (sono escluse le spese di viaggio); la scelta di usufruire o meno di pasti e pernottamento sarà a discrezione dei partecipanti (che dovranno indicarlo nell'apposita scheda).

Il primo modulo si terrà nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 febbraio presso l'Hotel Calzavecchio a Casalecchio di Reno (BO). A condurre la formazione, incentrata sul tema delle tecniche di progettazione, sarà il Dottor Fabrizio Melorio.
Il percorso proseguirà in due successivi moduli di due giornate (il 20 e 21 febbraio e il 13 e 14 marzo), in cui verranno trattati i temi degli strumenti di interpretazione del bilancio sociale e delle nuove emergenze sociali.

Per iscriversi al primo modulo (6-7 febbraio) è necessario compilare l'apposita scheda di iscrizione e inviarla a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 051/22.52.03.


Programma primo modulo: "Saper Progettare"

Prima giornata:
Ore 09.45, Ritrovo
Ore 10.00, Inizio dei lavori
Presentazione del percorso di formazione.
Gli strumenti della progettazione: bando, formulario, documenti di programmazione,
capitolati, ecc
Ore 13.00, Pausa pranzo
Ore 15.00, Inizio dei lavori
- Come si legge un bando
- Come si elabora un'idea progetto
- Case study: presentazione di un progetto redatto secondo bando e formulario di riferimento e approvato in sede di valutazione
Ore 19.30 Sospensione

Seconda giornata:
Ore 09.00, Inizio dei lavori
- Analisi step by step del progetto e individuazione del quadro logico di progettazione: analisi dei fabbisogni, obiettivi specifici, risultati, partnership territoriali e transnazionali, attività, indicatori, risorse di verifica e precondizioni, monitoraggio, strumenti metodologici ed operativi di rendicontazione economica .
Ore 13.00, Pausa pranzo
Ore 15.00, Ripresa dei lavori
- Gli elementi di forza di un'idea progetto: mainstreaming, innovatività, chiarezza, fattibilità, creatività, sostenibilità, trasferibilità.
Ore 19.00 Chiusura dei lavori