Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Aperto il bando di Servizio Civile Regionale

La domanda di partecipazione deve arrivare all'Ente titolare del co-progetto scelto entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 25 luglio 2020
Data: 02 Luglio 2020 Emilia Romagna
  • Data: 02 Luglio 2020
  • Emilia Romagna

Entro e non oltre le ore 23.59 del 25 luglio è possibile fare domanda per svolgere il Servizio Civile Regionale. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), senza distinzione di cittadinanza. In base al co-progetto il servizio può durare dai 6 agli 11 mesi, con un impegno orario settimanale di 15, 20 oppure 25 ore, distribuite su 4 o 5 giorni. È possibile inviare una sola domanda di partecipazione per un unico co-progetto di SCR, pena l'esclusione. I ragazzi e ragazze che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile nazionale/universale, o il Servizio Civile Regionale dell'Emilia-Romagna o di altra regione o provincia, oppure che abbiano interrotto un'esperienza di Servizio Civile prima della scadenza prevista, non possono partecipare. Il Servizio Civile è un'esperienza non ripetibile, infatti.

Per quest'anno nella regione Emilia-Romagna sono disponibili 181 posti di cui 54 sul territorio di Bologna. È possibile consultare l'elenco dei co - progetti riguardanti la città e provincia di Bologna sulla pagina dedicata >>. Per conoscere, invece, le altre opportunità relative a tutte le province è possibile visitare il sito della Regione >>.

Il Servizio Civile rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un'indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. È la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. 
Sono davvero numerosi gli ambiti in cui è possibile svolgere il proprio servizio civile: assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, promozione e tutela dei diritti sociali e di cittadinanza; educazione e promozione culturale, educazione alla pratica sportiva; protezione civile; cooperazione allo sviluppo ed interventi di pacificazione fra i popoli; difesa ecologica e tutela ed incremento del patrimonio forestale; salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, monumentale ed ambientale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Bologna >>.
Per compilare la domanda è disponibile la scheda al seguente link >>.