Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Bando regionale adolescenti, sono 81 i progetti finanziati

Sono 81 i progetti approvati tra i 263 presentati da associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, parrocchie, diocesi e oratori per il bando "Adolescenti"
Data: 27 Novembre 2014 Emilia Romagna
  • Data: 27 Novembre 2014
  • Emilia Romagna

Percorsi personalizzati di orientamento, attività per promuovere il benessere psicofisico e per prevenire il disagio, scoutismo. Ma anche laboratori di teatro, musica e sport.
Sono 81 i progetti approvati tra i 263 presentati da associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, parrocchie, diocesi e oratori per il bando "Adolescenti" approvato lo scorso luglio dalla Giunta per la realizzazione di interventi a favore dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
Diciotto i progetti a valenza regionale  che hanno ottenuto il contributo (150 mila euro complessivi) e 63 quelli a valenza territoriale finanziati in totale con 348 mila euro.

"Questo bando si colloca nel quadro di una riflessione complessiva sulle politiche regionali per le giovani generazioni - ha spiegato l'assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi in occasione dell'approvazione del bando - In particolare, l'attenzione dell'adolescenza come età complessa, con caratteristiche specifiche che occorre conoscere e riconoscere, è una priorità regionale che si esprime in diversi filoni di intervento. Quest'attenzione, già richiamata nella programmazione territoriale, ha trovato piena legittimazione e sostegno nelle Linee di indirizzo per la promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza".

Il bando sulle giovani generazioni è infatti collegato al Progetto regionale Adolescenza in cui rientra anche un corso di formazione curato dalla Regione insieme al Dipartimento di Scienze dell'educazione e Scuola di psicologia e Scienze della formazione dell'Università di Bologna, con la collaborazione dell'Ausl della Romagna.

>> La delibera regionale