Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Presentazione online del Bando Persona 2025

Presentazione online del Bando Persona 2025

Appuntamento mercoledì 16 aprile, iscrizioni aperte.

Presentazione online del Bando Persona 2025
Data: 10 Aprile 2025 Modena
  • Data: 10 Aprile 2025
  • Modena

È online l’edizione 2025 del Bando Persona col quale Fondazione di Modena rinnova il proprio impegno a sostegno della coesione sociale e delle persone in condizioni di fragilità, vulnerabilità o svantaggio. 

Il bando, che mette a disposizione un budget complessivo di 4 milioni e 700 mila euro, si rivolge a un’ampia platea di soggetti: Comuni e Unioni di Comuni del territorio di riferimento, l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, enti pubblici erogatori di servizi sanitari e socio-assistenziali, soggetti privati senza scopo di lucro tra cui cooperative sociali, imprese sociali, enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale, altri enti con personalità giuridica. Non sono ammesse a partecipare le istituzioni scolastiche pubbliche e private, così come l’Università.

Per fornire ad una platea più ampia possibile l’opportunità di accedere al Bando, Fondazione di Modena e CSV Terre Estensi hanno organizzato un momento di presentazione online fissato per mercoledì 16 aprile alle ore 17,30. È già possibile iscriversi compilando il form.

Il bando si articola in due linee di finanziamento. La prima è riservata a enti locali e all’Arcidiocesi di Modena-Nonantola: per questi soggetti i progetti dovranno avere un costo complessivo compreso tra 40.000 e 500.000 euro, con una richiesta di contributo non superiore a 250.000 euro e un cofinanziamento minimo del 30 per cento. 

La seconda linea è dedicata agli altri soggetti ammessi: per questi progetti il costo totale dovrà essere compreso tra 30.000 e 150.000 euro, la richiesta di contributo non dovrà superare i 75.000 euro e il cofinanziamento richiesto sarà pari ad almeno il 30 per cento della spesa complessiva. 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 19 maggio alle ore 13. 

Tutti i soggetti interessati potranno richiedere un accompagnamento personalizzato alla progettazione, con un supporto mirato alla definizione del piano di valutazione e monitoraggio del progetto. Questo servizio sarà fornito in collaborazione con CSV Terre Estensi, e sarà attivabile contattando direttamente il CSV (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel 059212003). Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare l’Ufficio istruttoria della Fondazione di Modena esclusivamente all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nell’oggetto è necessario indicare la dicitura: “Richiesta informazioni Bando Persona 2025”.

[Fonte: CSV Terre Estensi]