È online l’edizione 2025 del Bando Persona col quale Fondazione di Modena rinnova il proprio impegno a sostegno della coesione sociale e delle persone in condizioni di fragilità, vulnerabilità o svantaggio.
Il bando, che mette a disposizione un budget complessivo di 4 milioni e 700 mila euro, si rivolge a un’ampia platea di soggetti: Comuni e Unioni di Comuni del territorio di riferimento, l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, enti pubblici erogatori di servizi sanitari e socio-assistenziali, soggetti privati senza scopo di lucro tra cui cooperative sociali, imprese sociali, enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale, altri enti con personalità giuridica. Non sono ammesse a partecipare le istituzioni scolastiche pubbliche e private, così come l’Università.
Per fornire ad una platea più ampia possibile l’opportunità di accedere al Bando, Fondazione di Modena e CSV Terre Estensi hanno organizzato un momento di presentazione online fissato per mercoledì 16 aprile alle ore 17,30. È già possibile iscriversi compilando il form.
Il bando si articola in due linee di finanziamento. La prima è riservata a enti locali e all’Arcidiocesi di Modena-Nonantola: per questi soggetti i progetti dovranno avere un costo complessivo compreso tra 40.000 e 500.000 euro, con una richiesta di contributo non superiore a 250.000 euro e un cofinanziamento minimo del 30 per cento.
La seconda linea è dedicata agli altri soggetti ammessi: per questi progetti il costo totale dovrà essere compreso tra 30.000 e 150.000 euro, la richiesta di contributo non dovrà superare i 75.000 euro e il cofinanziamento richiesto sarà pari ad almeno il 30 per cento della spesa complessiva.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 19 maggio alle ore 13.
Tutti i soggetti interessati potranno richiedere un accompagnamento personalizzato alla progettazione, con un supporto mirato alla definizione del piano di valutazione e monitoraggio del progetto. Questo servizio sarà fornito in collaborazione con CSV Terre Estensi, e sarà attivabile contattando direttamente il CSV (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel 059212003). Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare l’Ufficio istruttoria della Fondazione di Modena esclusivamente all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nell’oggetto è necessario indicare la dicitura: “Richiesta informazioni Bando Persona 2025”.
[Fonte: CSV Terre Estensi]