Regolamenti comunali partecipati, ma anche welfare, giovani e pari opportunità. E' ora disponibile il dettaglio degli ambiti tematici dei 17 progetti finanziati dalla Regione con il Bando 2015 sulla partecipazione ai sensi della Legge regionale 3/2010.
Ben 8 dei progetti selezionati afferiscono alla tematica "Regolamenti" e riguardano vari settori, il principale è la redazione in modo partecipato di regolamenti condivisi per la gestione dei "Beni comuni" (Nuovo Circondario Imolese, Unione Savena Idice, Ferrara, Fondazione FoCuS), ma ci sono anche: Regolamento per la partecipazione dei giovani alla vita democratica (Coordinamento Volontariato di Cervia), Regolamento per la gestione dei servizi per l'infanzia 0-6 anni (Unione Terre d'Argine), Regolamento per i Consigli di Zona (Cervia), Regolamento di Polizia locale (Massa Lombarda).
Per quanto riguarda l'area ambientale i progetti scelti riguardano la rigenerazione degli spazi urbani (Guastalla, Zibello), la riorganizzazione aree protette (Consorzio CON.AMI), il Piano Strategico Locale (Medicina), la revisione Piano di Protezione civile (Unione Comuni della Pedemontana Parmense).
Invece per l'area welfare i progetti vertono sull'individuazione di nuovi modelli partecipati di welfare (Unione Colline Matildiche e Insieme- Azienda consortile Interventi sociali Valli Reno, Lavino e Samoggia), sullo sviluppo operativo di servizi integrati per il benessere e la salute degli anziani (Mordano) e sullo sport come strumento di integrazione (Unione Comuni Appennino bolognese).
Infine è bene ricordare ancora una volta che, come già avvenuto negli scorsi bandi, anche in questo la grande maggioranza dei progetti finanziati è stata presentata da Enti pubblici, mentre solamente due da soggetti del terzo settore.