E' stato pubblicato il nuovo Focus dell'Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio, predisposto grazie al supporto metodologico del dott. Valerio Vanelli.
Con questo rapporto si vuole fornire una fotografia, territorialmente dettagliata anche a livello provinciale, distrettuale e comunale, del dimensionamento dei cittadini stranieri residenti in Emilia-Romagna, di cui si tratteggia un profilo socio-demografico rispetto al genere, l'età, la cittadinanza e procedendo poi a studiare la mobilità territoriale, l'incidenza dei minori e dei cittadini stranieri nati in Italia, le acquisizioni di cittadinanza, l'andamento delle iscrizioni, delle cancellazioni e dei relativi saldi sia interni che esteri.
I cittadini stranieri residenti in Emilia-Romagna al 1° gennaio 2023 sono 568.804, pari al 12,8% della popolazione complessiva, dato che si mantiene decisamente più elevato di quello medio nazionale (8,6%), ma anche di quello del Nord-Est del Paese (10,9%).
Tutti i dati e il Focus completo in pdf su https://sociale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/dicembre/cittadini-stranieri-in-emilia-romagna