Il 2015 si chiude con la ripresa dell'economia regionale, che procede con un passo più sostenuto rispetto alla crescita dell'Italia. E' quanto emerso dalla presentazione dei dati del Rapporto sull'economia regionale 2015 realizzato da Unioncamere e Regione Emilia-Romagna.
In un contesto di rallentamento della crescita dell'economia mondiale nell'anno in corso, che dovrebbe leggermente riprendersi nel 2016, nei primi nove mesi dell'anno la produzione dell'industria manifatturiera aumenta dell'1,4 per cento. Il volume d'affari dell'edilizia ha invertito la tendenza e è salito del 2,1 per cento. Nell'ambito dei servizi, l'iniziale ripresa dei consumi ha permesso alle vendite del commercio al dettaglio di crescere dello 0,5 per cento. Ancora positiva la tendenza sui mercati esteri. Le esportazioni sono aumentate nei primi nove mesi del 3,9 per cento.
Nel Rapporto anche i dati sul terzo settore prodotti dall'Osservatorio regionale sull'economia sociale e già presentati in un convegno realizzato in collaborazione con il Forum lo scorso 27 ottobre. Dati anche questi che parlano di crescita, con un fatturato complessivo di 2,6 miliardi di euro e una crescita dell'occupazione nell'ambito della cooperazione sociale pari al 4,3%.