Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Green Pass nei luoghi di lavoro, Alleanza Cooperative dell'Emilia-Romagna a favore dell'obbligatorietà

La richiesta in linea con la posizione assunta dai livelli nazionali delle centrali cooperative. "Strumento che consente a tutti di svolgere in sicurezza le proprie attività"
Data: 16 Settembre 2021 Emilia Romagna
  • Data: 16 Settembre 2021
  • Emilia Romagna

Comunicato stampa del 13 settembre 2021

È il tema principale di tutte le discussioni politiche delle ultime settimane e riempie i palinsesti degli approfondimenti giornalistici e dei talk-show. Stiamo parlando del Green Pass, il certificato verde anti-Covid la cui obbligatorietà è stata limitata, da un decreto legge del Governo approvato nei giorni scorsi, solo ad alcune categorie di lavoratori. Su questo punto, Alleanza Cooperative Emilia-Romagna, in linea con la posizione assunta a livello nazionale, si sta mostrando in questi giorni critica, rilanciando sull'applicazione generalizzata e senza distinzioni, della misura, in tutti i luoghi di lavoro.

"La tutela della salute delle persone è un principio imprescindibile per tutto il movimento cooperativo che si fonda su valori quali la solidarietà e la mutualità tra persone - dichiara il presidente dell'Alleanza Cooperative dell'Emilia-Romagna Francesco Milza insieme ai co-presidenti Giovanni Monti e Massimo Mota -. Difendere questo principio oggi significa prevedere l'estensione in tutti i luoghi di lavoro dell'obbligo del Green Pass, come strumento che consente a tutti di svolgere in sicurezza le proprie attività".

L'intento principale della richiesta di Alleanza Cooperative dell'Emilia-Romagna è quello di intervenire in maniera definitiva sulla questione, per non lasciare spiragli a eventuali interpretazioni della legge. "Le imprese e i lavoratori - per Milza, Monti e Mota, infatti - hanno bisogno di chiarezza: il Green Pass, accompagnato da una più efficace azione informativa, è lo strumento più adeguato oggi a nostra disposizione per poter continuare a produrre ed erogare servizi nella massima sicurezza, sostenendo la ripresa economica che vede ancora una volta la nostra regione in prima fila. Non è più sufficiente prevedere l'obbligo di certificato verde solo per alcune categorie di lavoratori, va esteso rapidamente a tutti senza distinzioni di sorta".

L'auspicio che la Regione e i parlamentari emiliano-romagnoli appoggino la richiesta di Alleanza Cooperative ER al Governo è ciò che si augurano Milza, Monti e Mota, ribadendo la necessità che siano poi trovate, in accordo, soluzioni per non far ricadere esclusivamente sulle imprese i costi dell'applicazione del Green Pass.

"Dopo aver partecipato con numerose nostre cooperative alla campagna vaccinale nelle aziende - concludono i vertici dell'Alleanza Cooperative dell'Emilia-Romagna -, siamo disponibili a promuovere nelle imprese, insieme alle Organizzazioni dei lavoratori, iniziative di sensibilizzazione e informazione sull'importanza del vaccino come strumento di difesa dal Covid e di tutela per la libertà di tutti".