"E' stato un anno eccellente con grandi e importanti investimenti sull'innovazione e sul lavoro, senza mai perdere di vista i cittadini più fragili". E' questo il commento del Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Luca De Paoli, a seguito dell'incontro di presentazione del bilancio del primo anno di attività della Giunta Bonaccini, svoltosi il 26 gennaio a Modena.
Il Forum promuove dunque a pieni voti l'operato del Presidente Bonaccini e della sua Giunta, che in questo primo anno di attività hanno saputo dare un importante slancio all'economia regionale, investendo nel contempo fortemente sul welfare e sulle politiche per l'inclusione sociale e socio-occupazionale delle fasce più deboli.
"Ci teniamo a rimarcare ancora una volta il nostro grande apprezzamento per l'operato di questa Giunta - sottolinea il Portavoce del Forum, Luca De Paoli - Già con il del Patto per il lavoro, che vede anche il Forum tra i firmatari, è stato dimostrato grande impegno nel promuovere crescita e occupazione, senza mai dimenticarsi delle fasce più deboli".
"Un impegno - prosegue De Paoli - confermato poi dalla successiva Legge Regionale su lavoro e inclusione sociale e da due importantissimi provvedimenti inseriti in Bilancio di previsione: l'abolizione dell'Irap per Asp e Cooperative sociali che gestiscono i servizi per gli anziani e i disabili e l'introduzione in Emilia Romagna di un fondo di 15 milioni di euro Reddito di solidarietà, che accompagnerà gli impegni assunti dal Governo con la Legge di stabilità per il contrasto alla povertà assoluta".
Misure, tutte queste, da tempo sostenute da tutto il mondo del terzo settore e richiamate dal Forum già nel documento di proposte presentato ai candidati alla presidenza della Regione durante l'ultima campagna elettorale. E proprio sulle proposte del Forum nei prossimi giorni il Portavoce e una delegazione del Comitato di Coordinamento - organo direttivo del Forum Terzo Settore - incontrerà il Presidente Bonaccini e la Vicepresidente Gualmini, per discutere di quanto fatto, degli obiettivi raggiunti e delle prospettive e i percorsi da intraprendere nel prossimo futuro.
"La strada intrapresa da questa Giunta è senza dubbio quella giusta. - conclude De Paoli - Adesso è fondamentale andare avanti così e continuare a lavorare insieme, Regione, imprese, parti sociali e terzo settore, per promuovere buona occupazione, crescita e coesione sociale".