34 organizzazioni regionali 11.083 organizzazioni di base 1.583.973 soci delle org. di base 51.279 lavoratori sociali
Priorità, sfide e progettualità future al centro della Conferenza di organizzazione di Auser Emilia Romagna
Nel corso della Conferenza è stato approvato un documento che vuole essere un contributo al dibattito nazionale e un impegno progettuale per il futuro dell'associazione
Estendere la presenza di Auser a tutti i comuni della regione; puntare sui distretti socio-sanitari quale luogo privilegiato di coordinamento e raccordo tra i diversi attori sociali; investire sulla semplificazione e sulla trasparenza valorizzando l'importante operato dell'organizzazione nei territori. Questi alcuni dei temi al centro del Documentoapprovato all'unanimità dall'Assemblea di Auser Emilia Romagna nel corso della Conferenza di organizzazione, svoltasi a Rimini l'8 e 9 aprile.
Frutto di un percorso ampiamente condiviso con i territori attraverso assemblee e comitati direttivi, il documento rappresenta un contributo al dibattito nazionale in vista dell'omologa Conferenza di organizzazione in programma a Roma il 16 e 17 aprile, nonché un impegno progettuale per il futuro della stessa Auser Emilia Romagna.
Tra i temi tracciati, accanto ai già citati aspetti organizzativi, anche la centralità del coinvolgimento di nuovi volontari, l'importanza dell'investimento sul 5permille, la gestione delle attività di turismo sociali, il dibattito e i cambiamenti che comporterà la Riforma nazionale sul terzo settore. Infine gli importantissimi temi della capacità di Auser di dar voce e protagonismo ai più fragili e dell'innovazione della progettazione sociale.