Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Lavoro, welfare e riforma del terzo settore: i temi al centro dell'incontro tra Forum regionale e Sindacati

Il Protocollo siglato nel 1999 tra Forum regionale e Sindacati confederali prevede l'impegno reciproco a confrontarsi per promuovere sviluppo e partecipazione civica e tutelare le fasce deboli
Data: 10 Aprile 2015 Emilia Romagna
  • Data: 10 Aprile 2015
  • Emilia Romagna

Lavoro, welfare, riforma del terzo settore, formazione permanente. Diversi i temi al centro dell'incontro svoltosi lo scorso 8 aprile tra Forum Terzo Settore Emilia Romagna e Sindacati Confederali regionali.
"Il protocollo di intesa stipulato nel 1999 tra il Forum e i sindacati confederali prevede il reciproco impegno a confrontarsi per promuovere sviluppo economico e sociale, favorire la partecipazione attiva dei cittadini e tutelare le fasce più deboli - spiega il Portavoce del Forum regionale, Luca De Paoli - Obiettivi certamente ancora prioritari e attuali che possono essere concretizzati rafforzando la relazione e il confronto reciproco sui temi del welfare, sull'ottimizzazione e semplificazione dei modelli e degli strumenti di partecipazione e sul tema del lavoro".

E proprio sul fronte del lavoro un'occasione importante è certamente rappresentata dal nuovo Tavolo per la crescita della Regione Emilia Romagna, a cui siedono sia Forum che Sindacati, che può divenire un luogo e uno strumento centrale per la discussione e il confronto trasversale sul tema occupazionale e su come questo si intreccia con il welfare, l'economia sociale, l'impresa sociale e il volontariato.

Naturalmente non è mancata poi l'attenzione sulla nuova normativa nazionale sul terzo settore, rispetto alla quale si è proposto di procedere ad un'accurata analisi del testo e promuovere momenti di confronto comune.
Infine il tema dell'apprendimento permanente e la necessità di costruire in questo ambito delle reti regionali, così come previsto dall'Accordo siglato lo scorso luglio da Ministero del lavoro, Regioni e MIUR, che ha visto ampia collaborazione anche da parte del Forum Nazionale del terzo settore.