Ha preso il via il monitoraggio civico dei servizi di assistenza socio-sanitaria erogati sul territorio emiliano-romagnolo promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato.
Il progetto che vede protagonisti centinaia di cittadini, associazioni di pazienti, professionisti, istituzioni, con l'obiettivo di mappare l'offerta dei servizi territoriali e fotografarne il funzionamento, il livello di offerta sui territori regionali e locali rispetto alle indicazioni nazionali, raccogliere l'esperienza dei cittadini che usufruiscono delle cure, stimolare una riflessione comune sui bisogni di salute dei pazienti, bisogni sempre più, da integrarsi con gli aspetti sociali.
L'indagine in particolare si propone di far luce sulle modalità di riorganizzazione del territorio rispetto alle norme (AFT, UCCP previsti dalla L. 189/2012), la presenza e la dislocazione dei servizi, il ruolo dei distretti, le cure primarie, l'adozione delle nuove tecnologie (e-health) e la semplificazione dei percorsi, le modalità di erogazione delle cure domiciliari, l'aderenza al percorso di cura, l'impegno a creare o rafforzare i percorsi assistenziali e la presa in carico, oltre che la garanzia dell'integrazione e della continuità delle cure.
Quattro gli strumenti utilizzati per la rilevazione: un questionario rivolto all'Assessorato alla Sanità; questionari di livello aziendale declinati per distretti rivolti ai Direttori Generali e Responsabili di distretto; questionari per i pazienti (o loro caregiver) che usufruiscono di cure domiciliari; questionari per pazienti con patologia cronica ( es. cardiopatie, patologie gastriche, neurologiche, muscolo-scheletriche, reumatologiche, respiratorie, ecc ?) ma che non usufruiscono di cure domiciliari.
I dati conclusivi del Monitoraggio saranno presentati nel mese di luglio.
I cittadini che usufruiscono di questi servizi possono partecipare attivamente all'indagine contattando CittadinanzAttiva: tel 051 19985606