Il sistema Confcooperative mette a disposizione sei posti per il Servizio Civile Universale in Emilia-Romagna e uno per Roma, oltre a un posto per il Servizio Civile Digitale. Si conferma così l'impegno di Confcooperative a favore dei giovani volontari tra i 18 e i 28 anni grazie al progetto, della durata di 12 mesi, "Resilienza e ripartenza", che punta a coinvolgere i ragazzi soprattutto su alcune tematiche: sviluppo sostenibile, comunicazione e creazione di progetti territoriali in collaborazione con partner esterni a Confcooperative.
I posti a disposizione in regione per il Servizio Civile Universale riguardano le sedi di Confcooperative Emilia Romagna, Confcooperative Bologna, Confcooperative Ferrara, Confcooperative Modena, Confcooperative Reggio Emilia e Confcooperative Piacenza. A questi si aggiunge da quest'anno anche il posto presso la sede nazionale di Confcooperative a Roma.
Sempre da quest'anno, è stato attivato anche il Servizio Civile Digitale con lo scopo di fare crescere le competenze digitali della popolazione e favorire l'uso dei servizi pubblici online, grazie al coinvolgimento di giovani volontari che diventeranno "facilitatori digitali". A tal proposito Confcooperative partecipa con il progetto "Comunità educante per il digitale" (durata 12 mesi) che vede tra le sedi coinvolte anche quella di Confcooperative Emilia Romagna, dove è disponibile un posto.
Le domande vanno presentate online entro le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio a questo indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per informazioni: 051.375210 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.