Venerdì 11 dicembre (ore 15-17.30) nell'Aula dell'Assemblea Legislativa di via Aldo Moro 50 la Regione Emilia Romagna festeggia il "Celebration day 2015" e i giovani impegnati nei progetti del servizio civile e della "youngERcard". Nel corso dell'evento verranno consegnati gli attestati di partecipazione a ragazzi e giovani impegnati nei progetti di servizio civile regionale e i premi ai ragazzi che hanno svolto le 80 ore di volontariato nell'ambito, appunto, di "youngERcard".
L'iniziativa sarà occasione anche per puntare i riflettori sul Primo Piano triennale del servizio civile, che uscirà nei prossimi mesi, attorno al quale la Regione intende far convergere istituzioni pubbliche e organizzazioni del privato sociale per offrire ai ragazzi uno strumento in più "per impegnarsi a livello sociale e riappropriarsi di beni e valori che meritano di essere tutelati". L'altro tema al centro della riflessione sarà quello della "youngERCard", la carta distribuita localmente dalle amministrazioni comunali, tramite Informagiovani, biblioteche, centri di aggregazione ed uffici comunali, con l'obiettivo di favorire tra i giovani relazioni e atteggiamenti improntati all'attenzione e alla solidarietà, consumi responsabili, senso di comunità e appartenenza.
Il programma dell'11 dicembre prevede i saluti di Stefano Bonaccini, presidente della Giunta; Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea; Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura e alle politiche giovanili. Seguiranno le testimonianze di: Stefano Caliandro (Presidente Gruppo Pd in Assemblea), Glenda Cinotti (Rappresentante dei giovani in Servizio civile nazionale), di numerosi ragazzi impegnati in progetti di Servizio civile regionale per minori; dei "volontari youngERcard" Rachele Monti - Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese; Marcello Mirfakhraie - Unione Terre d'Acqua; Barbara Chianese - Comune di Modena. Conclusioni della Vicepresidente e Assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini. Maggiori informazioni sul sito della Regione