Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

Verso un profilo degli adolescenti in Emilia Romagna, due incontri promossi dalla Regione

Il primo appuntamento, in programma il 12 aprile, è rivolto agli operatori del pubblico e del privato sociale. L'obiettivo è di promuovere sul territorio dei profili adolescenza distrettuali
Data: 03 Aprile 2017 Emilia Romagna
  • Data: 03 Aprile 2017
  • Emilia Romagna

"Verso un profilo degli adolescenti in Emilia-Romagna: uno strumento per la programmazione". E' questo il titolo di due incontri promossi dalla Regione nell'ambito del progetto adolescenza.

L'obiettivo degli appuntamenti, rivolti rispettivamente agli operatori e agli stessi adolescenti, è promuovere, con il supporto della Regione, la costruzione nei distretti di un profilo adolescenti territoriale, mirato sia a indagare la realtà adolescenziale, che a  mettere a sistema tutti gli interlocutori.

Il primo dei due incontri si terrà mercoledì 12 aprile dalle 9.15-13.30 nell'Aula Magna della Regione Emilia Romagna, in via Aldo Moro 30, Bologna. L'appuntamento è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella programmazione di politiche e interventi a favore dell'adolescenza: amministratori, professionisti dei servizi socio-educativi, socio-sanitari, sanitari, della scuola, del privato sociale.
Dopo il saluto d'apertura della Vicepresidente e Assessore al welfare, Elisabetta Gualmini, l'incontro si aprirà con gli interventi di Franca Francia e Maria Teresa Paladino, referenti del progetto regionale adolescenza. A seguire un'analisi del contesto tracciata dal gruppo di lavoro regionale sull'adolescenza, e gli interventi di Mila Ferri e Maura Forni (Regione Emilia Romagna) sulle connessioni con il nuovo Piano sociale e sanitario regionale.
Alle 11.30 l'intervento di Bruna Zani (Università di Bologna Dipartimento di psicologia) su spunti di riflessione e prospettive. Dalle 12 il dibattito con tutti i partecipanti.

L'incontro successivo, in programma nel pomeriggio di martedì 16 maggio, vedrà invece protagonisti adolescenti e scuole.