34 organizzazioni regionali 11.083 organizzazioni di base 1.583.973 soci delle org. di base 51.279 lavoratori sociali
Progettazione europea: due seminari sulle linee di finanziamento e le opportunità per il terzo settore
Gli incontri, in programma il 23 e 30 giugno a Casalecchio di Reno, saranno incentrati sui temi "politiche sociali" e "giovani e sport", alternando lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche
Martedì 23 e 30 giugno a Casalecchio di Reno (BO) in programma due giornate di lavoro e approfondimento sulle linee di finanziamento europeo e le opportunità per il terzo settore in particolare rispetto agli ambiti "politiche sociali" e "giovani e sport". Le due giornate formative rappresentano la tappa conclusiva del progetto "Il ruolo dell'associazionismo nei processi di inclusione sociale", nonché l'occasione per lanciare il nuovo progetto"Europartners" (finanziato, come il precedente, dalla Regione con i contributi per l'associazionismo di promozione sociale), che prevede, accanto ad azioni formative, anche la creazione di uno sportello regionale di supporto sulle opportunità di finanziamento europeo per il terzo settore, con produzione e gestione di newsletter informative.
Gli appuntamenti del 23 e del 30 giugno si terranno dalle 10 alle 17 (con pausa pranzo dalle 13 alle 14) presso l'Hotel Calzavecchio di Casalecchio di Reno e saranno condotti dagli esperti dell'associazione Ineuropa. Le lezioni alterneranno momenti di carattere formativo/informativo ed esercitazioni pratiche sui modelli di formulari europei. Il primo incontro, condotto da Monica Monti, sarà incentrato in modo particolare sul tema "Politiche sociali" e sulle opportunità europee a gestione diretta attualmente aperte in questo ambito (Erasmus; Easi; Giustizia - Daphne; altre opportunità). L'appuntamento del 30, condotto da Lara Natalini e Andrea Pignatti, sarà invece incentrato sul tema giovani e sport e sulle relative opportunità europee (Erasmus; Europa Creativa; altre opportunità). La prima parte della giornata sarà comune, mentre nel pomeriggio ci si dividerà in due gruppi di lavoro: uno per l'area giovani e uno per l'area sport.