Strumenti Accessibilità

Skip to main content

34 organizzazioni regionali
11.083 organizzazioni di base
1.583.973 soci delle org. di base
51.279 lavoratori sociali

"Bella Vez"

"Bella Vez"

Il progetto di Arci per un welfare di comunità per la terza età
"Bella Vez"
Data: 26 Maggio 2022 Bologna
  • Data: 26 Maggio 2022
  • Bologna

Arci Bologna lancia il progetto Bella vez: brisa fer l'esèn per rigenerare i legami tra le persone anziane, sperimentare un welfare di prossimità che possa aiutarli nel ritrovare forme di socialità e di svago, superare la paura e trovare un contesto attento e accogliente, capace di saper rispondere anche a condizioni gravi di fragilità e solitudine.

L'idea è di sviluppare durante tutto l'anno un intervento innovativo che ha già mosso i primi passi in queste settimane all'interno del Circolo Arci Benassi, circolo storico della città e punto di riferimento all'interno del Quartiere Savena per gli anziani e non solo.

Il cuore del progetto ruota attorno a una commistione di attività di carattere culturale e ricreativo accanto a un servizio sanitario/assistenziale di tipo informale, sviluppato insieme alla Cooperativa Cadiai, e che vede anche la presenza di diverse figure professionali impiegate: un Care Manager e due operatrici di comunità.

Le attività previste sono varie e si avvalgono della collaborazione di associazioni e altre realtà. Tutti i mercoledì, al Circolo Arci Benassi, dalle 14 alle 15.30, Cantieri Meticci promuove il laboratorio "Voci di Città", un appuntamento settimanale in cui chiunque può raccontare "la sua Bologna" a partire dalle immagini in bianco e nero dell'archivio della Cineteca di
Bologna con il fine di intrecciare insieme le memorie delle persone e della città in un mosaico collettivo di foto, voci e testi.

Tutti i martedì, invece, dalle 9.30 alle 11.00, le operatrici di comunità di Arci Bologna propongono il percorso "Ciacarèr tra taccuini": ci si incontra al Circolo per fare colazione insieme, per discutere e chiacchierare, per co-progettare momenti culturali e ricreativi.

Insieme alla Cineteca di Bologna e al Teatro Arena del Sole, verranno organizzate tre visite guidate: si parte il 27 maggio, dalle 10 alle 11, con la "gita" alla Biblioteca Renzo Renzi di cinema e fotografia in Cineteca; il 3 giugno, alle 17, il progetto prevede la visita guidata al Teatro Arena del Sole e un aperitivo a seguire nel Chiostro del teatro; infine il 16 giugno, dalle 10 alle 11, si andrà alla scoperta della mostra "Pierpaolo Pasolini. Folgorazioni figurative" nel sottopasso di Piazza Re Enzo.

Infine la Cooperativa Cadiai è presente settimanalmente al Circolo Arci Benassi con il progetto "Come Te", un punto di ascolto per aiutare gli anziani a orientarsi tra i vari servizi a disposizione nel territorio (assistenza, consegna dei pasti, accompagnamento a visite mediche, ecc..). Il servizio è disponibile il lunedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12.00.

Per maggiori informazioni >>