Con oltre 40 organizzazioni emiliano-romagnole coinvolte, Bologna ospiterà la 3ª Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, un evento che unisce educazione, dialogo e azione per riaffermare l’impegno per la pace.
Venerdì 22 novembre, la giornata inizierà con le Scuole di pace, coinvolgendo 50 classi, oltre 1000 studenti e 100 insegnanti del bolognese in attività educative dedicate al valore della nonviolenza. Nel pomeriggio, il convegno a Palazzo D’Accursio vedrà la partecipazione di figure di rilievo come Losana e La Valle, oltre ai Combatants for Peace, organizzazione israelo-palestinese impegnata nella lotta nonviolenta contro occupazione e conflitti.
Sabato 23 novembre la marcia attraverserà il cuore di Bologna, concludendosi con l’intervento di Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL. Prima di lui parleranno Rafael De La Rubia (fondatore della Marcia Mondiale), Tiziana Volta del Coordinamento e don Mattia Ferrari di Mediterranea Saving Humans.
L’evento rappresenta un importante momento di riflessione collettiva su temi centrali come la giustizia sociale, la solidarietà internazionale e l’opposizione alla violenza.
Per ulteriori informazioni consultare il link seguente
https://www.pressenza.com/it/2024/11/anche-a-bologna-iniziative-per-la-terza-marcia-mondiale-per-la-pace/