Perchè è importante l'associazionismo e quali sono le norme che lo regolano? Quali sono i migliori strumenti di comunicazione per il settore non commerciale?
Il servizio Informagiovani del Comune di Bologna ed Endas Emilia Romagna, associazione di promozione sociale, hanno organizzato un ciclo di incontri formativi gratuiti per rispondere alle principali domande che riguardano il mondo del non profit, aperti a chi lavora nell'ambito e a chiunque sia interessato.
Il primo incontro, "Abc dell'associazionismo: domande e risposte sulle associazioni", si terrà lunedì 1 dicembre, dalle 17 alle 19. L'intervento di Luciano Biasini, presidente di Endas Bologna, verterà sulla capacità del non profit di captare i bisogni dei cittadini e fornire risposte innovative, mentre Maurizio Ravegnani, dirigente di Endas Emilia Romagna, affronterà il discorso degli strumenti legali da conoscere per poter creare un'associazione; l'argomento sarà approfondito, infine, da Donato Di Memmo, responsabile dell'ufficio di semplificazione amministrativa e promozione della cittadinanza attiva del Comune di Bologna, che parlerà invece della disciplina comunale a riguardo, ovvero del regolamento sui rapporti con le libere forme associative e del regolamento sulla cura dei beni comuni.
Il secondo appuntamento, dal titolo "Elementi di comunicazione e comunicazione associativa", che avrà luogo martedì 16 dicembre sempre dalle 17 alle 19, vedrà gli interventi di Ilaria Galifi ed Enrica Gissi, di Esc!ama, agenzia di comunicazione bolognese, e quello di Monica Morleo, che si occupa di promozione culturale da free-lance. Le esperte parleranno, rispettivamente, dei suggerimenti utili per il non profit che si possono trarre dalla comunicazione commerciale, e degli strumenti di comunicazione più recenti che possono essere utilizzati per rivolgersi ai soci.
Gli incontri si terranno a Bologna, presso l'Informagiovani Multitasking, a Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6) ed è possibile prenotarsi inviando una mail con nome e cognome a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per informazioni:
www.endas.net
tel. 051/421.09.63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.