Le associazioni composte prevalentemente da persone immigrate, a livello regionale, sono sempre più numerose e rappresentano un'opportunità per costruire coesione sociale e comunità, nel nostro territorio. Alcune hanno già scelto se diventare Ente di Terzo Settore e iscriversi dunque al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che sarà attivato nei prossimi mesi, altre non hanno ancora valutato questa possibilità.
A tal proposito, proprio per facilitare le associazioni a operare una scelta consapevole, VOLABO, in collaborazione con il Centro Interculturale Zonarelli del Comune di Bologna, propone un ciclo di tre incontri rivolto alle associazioni di cittadini stranieri, gruppi informali di cittadini stranieri ed enti di rappresentanza del territorio di Bologna.
Gli incontri, in programma mercoledì 15, 22 e 29 settembre presso il Centro Interculturale Zonarelli di Bologna in via G. A. Sacco 14. hanno lo scopo di aiutare i partecipanti a orientarsi tra i vantaggi e gli svantaggi comuni nell'essere un Ente del Terzo Settore. Verrà spiegato che cos'è il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (come funziona e come ci si iscrive) e quali sono le possibilità e le modalità di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.
L'iniziativa rientra nell'azione People together - Percorso di informazione ed empowerment del progetto CASPER II della Regione Emilia-Romagna, co-finanziato dall'Unione Europea con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il Ministero dell'Interno nell'ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2/Obiettivo Nazionale 2 - Annualità 2018-2020.
In caso di nuove disposizioni di contrasto alla pandemia gli incontri potranno essere svolti a distanza su piattaforma Zoom.
Per ulteriori informazioni e consultare il programma >>
Per iscrizioni >>