Dal 7 al 9 ottobre è in programma a Bologna la prima Biennale dell'Economia Cooperativa: l'evento di apertura delle celebrazioni per i 130 anni di Legacoop che proseguiranno nei prossimi mesi toccando numerose città di Italia.
La Biennale dell'Economia Cooperativa sarà un'occasione di confronto sui temi dell'economia sociale e dello sviluppo sostenibile e coinvolgerà premi Nobel, esponenti del governo italiano, economisti, esperti e studiosi. Una tre giorni per condividere l'esperienza del presente e del passato e confrontarsi sul contributo della cooperazione italiana al raggiungimento dei 17 obiettivi fissati dall'Onu per lo sviluppo sostenibile.
Tra gli eventi più attesi, che saranno ospitati nella Cittadella della Cooperazione allestita a Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore nel cuore di Bologna, figurano il dialogo tra il premio Nobel Joseph Stiglitz, l'economista Jean Paul Fitoussi e l'ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi; l'intervento del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano; il confronto della cooperazione con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e con i ministri Paolo Gentiloni, Maurizio Martina e Giuliano Poletti.
In programma anche interventi di esponenti della cooperazione, del mondo economico e delle organizzazioni sociali, contributi di studiosi ed esperti, e un intervento sulla legalità di Don Luigi Ciotti, che incontrerà gli studenti della Rete Bellacoopia.
Gli appuntamenti della Biennale dell'Economia Cooperativa saranno gratuiti e aperti al pubblico e verranno inframmezzati da eventi e spettacoli all'aperto, come quello che si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 22,15 in Piazza Maggiore, intitolato Molecole di Cooperazione e il reading "Il Sillabario della Cooperazione", che andrà in scena sabato 8 ottobre alle 21.30 a Palazzo Re Enzo.
Per tutta la durata della Biennale dell'Economia Cooperativa, inoltre, sarà possibile visitare la mostra performativa Misure del cooperare, ideata e curata dallo scenografo Peter Bottazzi in occasione delle celebrazioni per i 130 anni di Legacoop.
Il programma completo è disponibile sul sito dedicato: www.biennale.coop