La presentazione dell'Università del Volontariato di Bologna ha destato un grande interesse da parte della comunità. Cento persone hanno preso parte lo scorso 23 febbraio all'evento di inaugurazione di questo ambizioso progetto formativo proposto dal Centro Servizi per il Volontariato di Bologna con il coinvolgimento di una partnership autorevole e competente con realtà accademiche, culturali e di ricerca, enti istituzionali e del mondo profit, tra cui anche il Forum Terzo Settore Emilia Romagna.
La prima parte dell'evento di presentazione, di carattere istituzionale, ha visto la presenza del Comune di Bologna, il Forum del Terzo Settore dell'Emilia Romagna, CSVnet, il CSV di Milano Ciessevi, il CSV di Bologna VOLABO e l'Istituzione GF Minguzzi, che hanno parlato dell'importanza dell'iniziativa per il mondo del volontariato e del terzo settore, porgendo il loro augurio alla prima classe che svolgerà il percorso didattico completo dell'Università del Volontariato. La seconda parte si è invece focalizzata sul percorso di studi, sull'importanza dell'apprendimento lungo l'arco della vita e su come la formazione sia uno strumento prezioso per accrescere il saper fare e il saper essere volontari, con la presenza dei docenti Unibo Bruna Zani, Pina Lalli e Stefano Zamagni.
L'idea che sta alla base del progetto quella di convogliare i precedenti percorsi formativi in un'esperienza formativa unica e strutturata che dà forma a saperi, contenuti, metodi, innovazioni e li mette a sistema. Dando vita così a un luogo di approfondimento e di scambio sulla cultura del Volontariato e del Terzo Settore, sulle prassi che riguardano la solidarietà, la partecipazione, il welfare, la sussidiarietà.
Sul sito dedicato il calendario dei corsi e maggiori informazioni sull'offerta formativa
Guarda la galleria fotografica dell'incontro di presentazione