Torna la StraBologna, la corsa non competitiva che, con le tante iniziative collaterali, porterà 40.000 persone per le vie del capoluogo emiliano nel weekend del 13 e 14 maggio.
Sabato 13, infatti, Piazza Maggiore ospiterà stand, laboratori e spettacoli di zumba, balli di gruppo, core work, cheerleading, tessuti aerei, parkour, arti orientali e alle 16 si svolgerà il concorso coreografico delle ginnastiche Uisp B_Side Experience in collaborazione con l'Accademia Kataklò.
Mentre la domenica in programma la camminata ludico-motoria che partirà alle 10.30 da via Rizzoli e quest'anno vedrà una maggiore partecipazione dei ragazzi delle scuole e sarà aperta anche agli "amici a quattro zampe".
Quest'anno, per la prima volta, la manifestazione verrà organizzata con un occhio di riguardo particolare all'ecosostenibilità. Su proposta della Uisp Emilia-Romagna, realtà già da tempo impegnata nella realizzazione di eventi sportivi sostenibili, la StraBologna 2017 avvierà un percorso di autovalutazione in termini di impatto ambientale e, grazie alla collaborazione con Hera e con il Comune, verrà incentivata la raccolta differenziata dei rifiuti con l'allestimento di isole ecologiche lungo il percorso e con laboratori di sensibilizzazione rivolti ai bambini.
È possibile iscriversi alla StraBologna 2017 nei punti elencati sul sito www.strabologna.it o direttamente in piazza il sabato e la domenica.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a due progetti: il sostegno alla Star Therapy dell'associazione Ansabbio per i bambini ospedalizzati e un progetto di attività motoria gratuita per minori segnalati dal servizio di neuropsichiatria dell'Azienda Usl.