Cibo come relazione, non solo come sostanza. Mens-a 2015 - Stili Conviviali vuole promuovere l'affettività, lo scambio con l'altro, i valori di identità e cultura legati alla relazione tra uomo e cibo, andando oltre le buone pratiche alimentari.
Un evento nazionale sull'ospitalità e sull'arte del gusto, che si terrà a Bologna il 5-6-7 giugno e a Ferrara l'8 giugno e che è il prodotto di competenze diverse: filosofiche, antropologiche, storiche, semiotiche, psicoanalitiche, del food design, del food artist e dell'economia ecologica.
L'evento vuole stimolare una riflessione sull'ospitalità e sul senso attribuito ai gesti che si compiono a tavola e che rendono il cibo una tessera importante nella costruzione della realtà culturale e identitaria.
Promossa dal Comune e dall'Università di Bologna, dal Comune di Ferrara, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dall'Expo Regione Emilia-Romagna, Mens-a prevede conferenze, incontri e commensalità in vari siti storici e culturali delle due città coinvolte; alcuni di questi saranno aperti per la prima volta proprio in occasione dell'evento, perché questo possa diventare anche un'occasione di turismo intelligente.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e permetteranno l'attribuzione di crediti per l'Università di Bologna, per i corsi di Antropologia, religioni e civiltà orientali, Storia, Antropologia culturale ed etnologia, Geografia e processi territoriali e per il Master in "Storia e cultura dell'alimentazione".
Tra i nomi di spicco quelli di Massimo Montanari, Andrea Segrè, Massimo Marassi, Pierre Dalla Vigna, Andrea Maioli, Gianfranco Marrone, Dario Mangano, Andrea Grignaffini, Roberta Schira, Alessandra Meldolesi, Emilio Pasquini, Gino Ruozzi, Dacia Maraini, Giorgio Simonelli, Gene Gnocchi e Ivano Marescotti.
Locandina Mens-a 2015.