Nell'ultimo incontro nazionale con il Governo sul tema delle pensioni, i sindacati hanno chiesto un "vera riforma", non interventi sperimentali e temporali. Il fine sarebbe quello di valorizzare il ruolo delle pensionate e dei pensionati, considerati i veri ammortizzatori sociali del paese, tutelando il potere di acquisto della loro pensione.
Di questo si parlerà nel convegno organizzato dal Comitato Regionale FAP ACLI Emilia Romagna dal titolo "Cosa chiedono i sindacati al governo sulle pensioni", in programma per sabato 11 dicembre alle ore 10.00 presso la Fattoria Pambianco, in via Ausa n° 2182, a Bertinoro (FO/CE).
I relatori dell'incontro, presieduto dal Segretario Regionale FAP ACLI Emilia Romagna Walter Raspa, saranno: Serafino Zilio, Segretario Nazionale della FAP ACLI e Piero Ragazzini, Segretario Generale FNP CISL. Gli interventi toccheranno i temi principali emersi dalla piattaforma sindacale, ossia: una maggiore flessibilità in uscita, la tutela dei giovani che rischiano di trovarsi senza pensioni "dignitose", un maggiore sostegno alle categorie più deboli, al lavoro di cura delle donne e il rilancio della previdenza complimentare.