Giunge alla seconda edizione "MakeYour Impact 2022", il concorso nato per supportare e potenziare la capacità di produrre innovazione del Terzo Settore, promosso da Fondazione di Modena e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, e i partner AICCON, Human Foundation, Confcooperative Modena, Legacoop Estense, Centro Servizi per il volontariato Terre Estensi e Forum del Terzo Settore.
L'obiettivo del progetto è finanziare i nuovi soggetti che si affacciano nel campo dell'imprenditoria sociale, supportando progetti innovativi che concorrano anche al raggiungimento di alcune delle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Gli ambiti che il concorso intende potenziare, partendo appunto dalle missioni del PNRR, sono nello specifico: turismo, cultura e rigenerazione del patrimonio culturale, religioso e rurale, economia circolare e agricoltura sostenibile, mobilità sostenibile, servizi di istruzione e formazione, servizi sociali, disabilità e marginalità sociale, rigenerazione urbana e housing sociale, sport e inclusione sociale, salute e assistenza sanitaria.
A "MakeYour Impact 2022" possono partecipare sia le imprese sociali che le cooperative sociali già costituite, le organizzazioni del mondo associativo e del volontariato, le fondazioni, le imprese cooperative e di capitali che intendono trasformarsi in impresa sociale che presentano progetti, già iniziati o in fase di avviamento, in grado di generare un valore aggiunto e un impatto sul territorio in termini di ricadute sociali ed economiche anche sotto il profilo occupazionale, in particolare attraverso l'inclusione dei soggetti più fragili. Tutti i candidati devono avere sede legale o una sede operativa nel territorio di Modena.
Per partecipare occorre inviare le proposte progettuali entro il 28 marzo attraverso la piattaforma digitale idea360 >> messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Una giuria composta da rappresentanti di Fondazione di Modena, UniCredit, Fondazione Italiana Accenture, AICCON e Human Foundation valuterà le migliori proposte. Gli Enti finalisti avranno così l'opportunità di esporre il proprio progetto alla giuria finale, che procederà con la proclamazione di 3 vincitori.
Per ciascun vincitore, in palio un contributo in denaro di 20mila euro, stanziato dalla Fondazione di Modena a fondo perduto, cui si aggiungono 5mila euro come premio pay for success al conseguimento di determinati indicatori di impatto sociale raggiunti.
Il regolamento è consultabile collegandosi al link makeyourimpact.apply-idea360.com, da cui è anche possibile iscriversi.